Auguri di buon anno scolastico 2012-2013

Cari genitori , alunni , docenti e personale tutto

il 12 settembre ha preso nuovamente avvio l’anno scolastico ; ciò è  una buona cosa , come tutto ciò che ha  un ciclico andamento , come tutto ciò che appartiene  ai ‘corsi e ricorsi ‘ sociali.

In quest’ ottica  l’anno scolastico ha una propria naturale  fisiologia all’interno  del divenire degli eventi dell’organizzazione della società , e si connota come un evento positivo e rassicurante , che ha anche la capacità di dare un nuovo ritmo alla vita famigliare.

Ma così come puntualmente inizia l’anno scolastico , allo  stesso modo puntualmente ci troviamo ad affrontare  , come ogni anno , le problematicità che esso comporta.

Anche quest’anno  non sono poche e di facile gestione , basti pensare al ritardo nelle nomine dei docenti incaricati annuali .

Tuttavia affrontare delle criticità e trovarne soluzioni può , anzi dovrebbe , essere letto in quel  piacevole  divenire che  la soluzione di un compito portato a termine  può offrire  , anche se il risultato  fosse  solo  sufficientemente buono .

Un compito portato a termine è intrinsecamente evento positivo e in quanto tale piacevole , indipendentemente dalla natura del compito stesso.

Tornando al nuovo anno scolastico mi piace ricordare il vecchio ,  per puntualizzare ciò che abbiamo fatto  tutti insieme  all’istituto  Fermi -Da Vinci ( alunni – famiglie -docenti -personale ata e amministrazione del territorio )

Dall’accorpamento del Istituto Professionale ‘Leonardo da Vinci ‘ alla nascita del nuovo Istituto  ‘ Fermi – Da Vinci ‘ si è creata  una  realtà scolastica centrata sull’insegnamento Tecnico e Professionale , che con la propria offerta formativa risponde alle vocazioni lavorative del proprio contesto di appartenenza.

I corsi di amministrazione Finanza e Marketing , con gli specifici indirizzi , sono  ben ancorati  al tessuto imprenditoriale dell’Empolese – Valdelsa  , in cui , ancora in questa settimana , 190 allievi delle ex classi quarte , stanno svolgendo attività di Stage , allo stesso modo dei circa 100  allievi dell’ Istituto Professionale , nell’articolazione dei servizi commerciali e socio-sanitari .

I nuovi corsi dell’Istituto Tecnico per il Turismo , al secondo anno , già si preparano per la stessa esperienza.

Quindi mentre l’anno scolastico inizia  , con qualche problema ,  circa 300 dei nostri  oltre 1200 alunni sono dislocati ed impegnati in una attività di apprendimento esperienziale e in questo modo , anche se solo per 15 giorni , ‘escono’  dalla scuola e ‘vivono’   una esperienza  di ‘contatto’ con il  mondo del lavoro reale e  possono ‘assaporare’ il mondo del lavoro.

Un lavoro che , in un momento economico difficile , è importante , anche prima di averlo , credere che sarà comunque possibile averlo .

Ogni realtà è sempre il frutto di un progetto , ovvero della capacità di pensare il proprio futuro e in quest’ottica l’esperienza di stage dei nostri allievi assume una valenza che supera anche quella del mero apprendimento esperienziale .

Rimanendo in tale  ottica della  progettazione del futuro lavorativo dei nostri allievi , il Collegio dei Docenti dell’ Istituto Fermi-Da Vinci  , nella seduta  del 10 settembre , ha deliberato , avendone maturato le motivazioni  ed elaborato un business – plan  , di richiedere per il prossimo anno scolastico l’attivazione , piacendo agli enti istituzionali competenti nella delibera ,   i seguenti nuovi corsi , in modo da ampliare e completare  l’offerta formativa del territorio :

  •  Istituto Tecnico Agrario ,indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria ,articolazione viticoltura ed enologia ;
  • Istituto Professionale , indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”;
  • Istituto Professionale, indirizzo servizi socio-sanitari : Articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico”;

Buon anno scolastico   a tutti voi

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. Gaetano Gianfranco Flaviano

Comments are closed.